Pratiche edilizie > OSP: Occupazione suolo pubblico

Occupazione Suolo Pubblico - OSP

L' OSP è un' autorizzazione rilasciata dal Comune che serve per una occupazione temporanea o permanente di spazi pubblici. Si ottiene presentando, tramite apposita modulistica, una richiesta formale corredata dalla planimetria dell'area da occupare, fotografie ed altre informazioni a seconda dell' attività da svolgere.

Tempi, modulistica, procedure OSP

La legge permette ad un soggetto privato l'occupazione del suolo pubblico previo pagamento di una tassa di concessione e la definizione di un limite temporale. L' OSP viene richiesta per lavori edili, interventi su coperture o facciate di edifici, traslochi con il posizionamento di autoelevatori e macchine carrabili; ma anche per il posizionamento di tavolini, siede, fiorirere. L'occupazione può essere:

  • Permanente: con durata annuale
  • Permanente ricorrente: durata limitata e con le stesse caratteristiche a cadenza annuale
  • Temporanea: durata inferiore ad un anno e per periodi occasionali

A Roma la pratica va presentata al municipio o al comune all'ufficio preposto. I tempi per il rilascio della concessione possono essere anche di 20-45 giorni a secondo dell'ufficio. I tempi nelle aree "città storica" da PRG sono maggiori. I documenti richiesti sono normalmente:

  • Modulistica
  • Disegno dello stato dei luoghi timbrati da un tecnico abilitato (planimetria generale, pianta, prospetti)
  • Relazione tecnica asseverata da un tecnico
  • Fotografie dello stato dei luoghi
  • Documenti relativi ad eventuali mezzi carrabili come autoelevatori, elevatori carrabili o "ragni"

Ci occupiamo di procedure, modulistica, pagamenti per la concessione di occupazione di suolo pubblico. Il nostro servizio è attivo principalmente nella città di Roma ma seguiamo la pratica anche negli altri comuni del Lazio. La modulistica differisce a seconda dei comuni. Contattaci per maggiori informazioni.

Vigili urbani e determinazione dirigenziale

Dopo la richiesta di concessione e il ritiro della stessa va richiesta la Determinazione Dirigenziale alla polizia municipale che descrive le aree e le modalità con cui viene richiesta l'occupazione. Come ultima fase è necessario avvertire una pattuglia dei vigili urbani almeno 48 ore prima della richiesta di occupazione in modo da poter procedere con la rimozione di eventuali auto in sosta vietata.

 

 

Il materiale presente su questa pagina è fornito da www.this.it

 

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.