Pratiche edilizie > Permesso di costruire
Il Piano Casa nelle regione Lazio
La nuova Legge Regionale 13 Agosto 2011 n° 10 permette, in deroga agli strumenti urbanistici vigenti e per edifici regolarmente costruiti, ampliamenti, cambi di destinazione d'uso, sostituzione edilizia e recupero di parti pertinenziali tramite la presentazione di una DIA firmata da un tecnico abilitato.
Limiti di applicazione
Gli interventi si applicano a tutti gli edifici realizzati con legittimità e se non ancora edificati devono possedere il titolo abilitativo, anche in zona agricola ma non nei centri storici e su edifici anteriori al 1930. GLi interventi vanno realizzati nel pieno rispetto delle leggi sulla bioedilizia.
Ampliamenti
Considerando il rispetto delle normative sui distacchi e sulle altezze minime, è possibile ampliare un edificio, anche aumentandone il numero di unità immobiliari, dal 20% al 35%. Viene concesso un maggiore volume se si prevede l'installazione di impianti di energia rinnovabile (>1Kw) e si adegua l'intero edificio alle norme antisismiche. L'ampliamento è possibile in adiacenza o aderenza ma non in sopraelevazione. Gli edifici residenziali possono essere ampliati fino a 70mq di superficie utile lorda, quelli non residenziali fino a 200mq. La destinazione d'uso va mantenuta per 10 anni.
Cambio di destinazione d'uso
Gli edifici non residenziali dismessi potranno esssere trasformati in alloggi con ampliamenti del 30% ed un limite massimo di 15.000mq. Inoltre le aree libere con destinazione edificabile non residenziale potranno essere edificate con abitazioni fino ad una superficie di 10.000mq. Circa il 30% degli alloggi andranno destinati a locazione a canone concordato.
Demolizione e Ricostruzione
Questo intervento viene particolarmente incentivato prevedendo per edifici plurifamiliari residenziali in condizioni di degrado una demolizione e ricostruzione con ampliamento fino al 60%. Gli edifici con destinazione prevalente non residenziale l'incremento massimo è pari al 35%. In area agricola l'ampliamenti massimo è del 20%.
Pratica
Tempi: 20 giorni
Costo medio: 2500€
Il materiale presente su questa pagina è fornito da www.this.it
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.