Progettazione e DL > Sicurezza in progettazione ed esecuzione
Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione
La legge 81/08 Testo Unico sulla sicurezza individua due figure professionali che hanno il compito di occuparsi di sicurezza nei cantieri. Il CSP (Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione) ed il CSE (Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione). Queste figure sono tecnici abilitati che hanno sostenuto un corso formativo di 120 ore e sono obbligatori per cantieri in cui lavorano più di due imprese.
CSP (Fase di progettazione)
Viene nominato dal committente contemporanemante alla nomina del progettista, valuta come diminuire i rischi per la sicurezza connessi alla realizzazione dell'opera. Principalmente si occupa di realizzare il PSC (Piano di sicurezza e coordinamento) e il Fascicolo del Fabbricato (documento utile a intervenire successivamente alla fine dei lavori per la manutenzione dell'edificio).
PSC (Piano di Sicurezza e coordinamento)
E' il documento che ha l'obiettivo di valutare e prevenire i rischi connessi presenza in cantiere di più imprese (o lavoratori autonomi) e alle interferenze che si possono verificare. Descrive minuziosamente le caratteristiche dell'intervento, del cantiere, dei rischi, delle interferenze e tutte le informazioni utili al migliore coordinamento possibile tra imprese che lavorano nello stesso cantiere anche non contemporaneamente.
CSE (Fase di Esecuzione)
Il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione coordina e verifica l'attività delle imprese (e dei lavoratori autonomi) per ridurre al minimo i rischi connessi alle attività di cantiere, aggiorna il PSC, verifica i POS, organizza la cooperazione ed il coordinamento tra datori di lavoro. Può in caso di pericolo grave ed imminente sospendere le lavorazioni.
Il materiale presente su questa pagina è fornito da www.this.it
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.